CAMERA OSCURA - Hana-b ~ Musica Ascoltata
mercoledì 3 settembre 2008

CAMERA OSCURA - Hana-b

Il panorama musicale italiano ha conosciuto negli ultimi anni un rinnovato periodo di splendore, grazie al fiorire di nuove proposte, fresche di idee e di immagine. Occorre però distinguere fra le vere invenzioni e le semplici operazioni commerciali, a base di gruppi costruiti a tavolino e brani confezionati come panettoni natalizi.
Da questo punto di vista gli Hana-b non deludono. A fronte di un'immagine molto moderna e modaiola, propongono un sound in stile britannico, col quale costruiscono pezzi orecchiabili ma non banali, che sanno catturare chi ascolta e comunicare emozioni.
A differenza di altri gruppi simili nello stile, gli Hana-b in Camera oscura intendono esporre un pensiero che corre lungo tutto l'album, che non ha niente a che fare con i soliti, noiosi racconti delle pene amorose tipiche di queste band ma che, al contrario, affronta senza paura temi delicati come la maturazione, il distacco dall'adolescenza, il malessere di chi si rende conto che sta crescendo e si sente tremendamente inadeguato. C'è però un elemento che salva queste storie da un puerile lamento inconcludente, cioè una coraggiosa spinta ad affrontare l'avvenire e le sfide che ci si parano innanzi, senza l'incedere di uno spacca-montagne bensì un passo per volta, con la coscienza di chi sa di non essere un superuomo e tuttavia decide di scommettere su se stesso.
Questo disco è l'ennesima dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto ricco sia il sottobosco musicale di casa nostra e di come, tanto per cambiare, esso faccia fatica ad emergere, soffocato dai soliti nomi, incapaci ormai di proporre idee altrettanto innovative ma in grado solamente di mantenersi, arroccato in uno sterile edonismo.
Non resta quindi che incoraggiare chi tenta di uscire dal coro per proporre al pubblico nuovi stimoli e punti di vista. Gli stessi stimoli che proprio il pubblico fatica a ritrovare. Come si vede, però, il materiale c'è, va riscoperto il desiderio di andarlo nuovamente a cercare.

                              

Anno di pubblicazione: 2005
Titoli brani:

  1. Oggi resto in casa

  2. La stanza

  3. Rivoluzione innocua

  4. In vortice

  5. Avvolto(i) di cera

  6. Nervi

  7. Niente più

  8. Eleanor Rigby

  9. Autoemozionalità

  10. Non sanguinare mai più

  11. Spicco il volo


Ulteriori informazioni sugli Hana-b
Visita il sito degli Hana-b
Visita lo spazio web degli Hana-b
Leggi questa intervista a Fabrizio Vitale, voce degli Hana-b


Nessun commento: