VOGLIO PROPRIO ESAGERARE - Vasco Rossi ~ Musica Ascoltata
sabato 23 agosto 2008

VOGLIO PROPRIO ESAGERARE - Vasco Rossi

Al di là di tutto quello che si è detto e scritto su questo artista, restano tre decenni di successi che poggiano su basi solidissime. Anche coloro che non hanno mai potuto soffrire Vasco Rossi per i suoi atteggiamenti, le sue esagerazioni e anche per ciò che dice nelle sue canzoni, non possono negare l'evidenza. Non si può infatti ottenere un seguito numeroso come il suo per così tanto tempo grazie a qualche canzonetta ben riuscita e un paio di concerti coinvolgenti.
La verità è che abbiamo a che fare con un artista completo, dotato di una voce inconfondibile, capace di costruire un rapporto col proprio pubblico che, ne sono certo, molti gli invidiano ma che, soprattutto, scrive canzoni in grado di raggiungere coloro che le ascoltano toccando le corde più sensibili. E lo fa senza consumarsi in testi che parlano dei massimi sistemi, Vasco racconta storie semplici, quotidiane, parla dei propri sogni e del proprio disagio, quello di una generazione che vorrebbe esprimersi ma non riesce a farlo, che ripudia le regole imposte da una società bacchettona e intransigente perché non vi si identifica ma allo stesso non riesce a combatterla e la subisce. Da qui quel senso di frustrazione, di insoddisfazione che però non scade nel drammatico ma mantiene quel sapore dolce amaro tipico della migliore tradizione nostrana.
Voglio proprio esagerare è una vecchia raccolta di brani, relativi al primo decennio di attività, forse quello più significativo da un punto di vista artistico, quello che lo vede in netta contrapposizione con il mondo in cui vive, lo stesso che oggi ha finito col metabolizzarlo. Vasco Rossi non è più un fastidioso e antipatico personaggio, è un famoso cantautore che riempe gli stadi e vende dischi a quintali perché fa belle canzoni. Ma sono proprio queste canzoni che rimangono e rimarranno, il loro messaggio, le emozioni che trasmettono ormai ci sono e, come tutte le opere d'arte, continueranno ad esserci per chi saprà ascoltare.

                              

Anno di pubblicazione: 1993
Titoli brani:
    Disco 1
  1. Albachiara (Live)

  2. (Per quello che ho da fare) Faccio il militare

  3. Colpa d'Alfredo (Live)

  4. Ciao

  5. Vita spericolata

  6. Ridere di te

  7. Bollicine

  8. Splendida giornata

  9. Dormi dormi

  10. Brava


    Disco 2
  1. Vado Al Massimo

  2. Non L'Hai Mica Capito

  3. Non L'Hai Mica Capito

  4. Cosa C'è

  5. Una Nuova Canzone Per Lei

  6. Deviazioni

  7. Ogni Volta

  8. C'è Chi Dice No

  9. Mi Piaci Perchè

  10. Voglio Andare Al Mare

  11. Amore Aiuto


Ulteriori informazioni su Vasco Rossi
Visita il sito ufficiale di Vasco Rossi


Nessun commento: