SYNCHRONICITY - The Police ~ Musica Ascoltata
mercoledì 25 giugno 2008

SYNCHRONICITY - The Police

Ultimo album scritto dalla band, ne rappresenta forse anche il culmine. Perfetto da un punto di vista tecnico-stilistico, si conferma sui consueti alti livelli anche da un punto di vista compositivo e lirico. I lavori dei Police, per quanto in grado di scalare le classifiche grazie alla loro immediatezza, non sono mai banali. Il trio è dotato di una forte connotazione espressiva, il sound del gruppo è inconfondibile e fa ancora scuola. I testi, frutto della creatività di Sting, si soffermano sulle incertezze dell'individuo, ne mettono in evidenza i limiti, le lacune, l'incapacità di affrontare il proprio futuro. L'uomo è un essere sperduto, che non ha più punti fermi, che si aggrappa disperatamente a ciò che possiede, piombando nell'ossessione, quasi nel patologico.
Il singolo Every breath you take è ormai un classico del genere, brano stupendo, disarmante ma è tutto il disco a colpire per la ricchezza di idee, per quanto è in grado di comunicare, aspetto sorprendente di per sé, considerando che non sono molte le band in grado di mantenere a lungo una vena creativa così convincente.
Resta il rammarico per il conseguente scioglimento del gruppo, anche se in molti sperano in una rinascita dopo la recente re-union. Di certo, se mai fosse, inevitabile sarà il confronto con i vecchi album, un'impresa tutt'altro che facile.

                              

Anno di pubblicazione: 1983
Titoli brani:

  1. Synchronicity I

  2. Walking in your footsteps

  3. O my God

  4. Mother

  5. Miss Gradenko

  6. Synchronicity II

  7. Every breath you take

  8. King of pain

  9. Wrapped around your finger

  10. Tea in the Sahara

  11. Murder by numbers


Visita il sito ufficiale dei The Police
Ulteriori informazioni su Sting
Ulteriori informazioni su Stewart Copeland
Ulteriori informazioni su Andy Summers
Visita il sito ufficiale di Sting
Visita il sito ufficiale di Stewart Copeland
Visita il sito ufficiale di Andy Summers


Nessun commento: