LOVE SONGS - Elton John ~ Musica Ascoltata
martedì 18 novembre 2008

LOVE SONGS - Elton John

La forza di Elton John sta nel saper trovare sempre la via più diretta al cuore di chi ascolta. Non riguarda solo i testi ma anche la musica. Difficile, dopo aver fatto girare un suo disco qualche volta, non trovarsi a fischiettare questo o quel brano.
Questa piccola magia riesce grazie all'inesauribile creatività dell'artista inglese, nonché alla notevole preparazione tecnica, sia dal punto di vista dello strumento (il pianoforte) che della voce, grazie alla quale i suoi pezzi hanno quel qualcosa in più che li distingue dalle solite canzoni d'amore prodotte dall'industria discografica.
La canzone d'amore infatti non deve necessariamente essere banale. L'argomento è senza dubbio inflazionato, non v'è artista che non si sia sentito in dovere di dire la sua in materia. Tuttavia c'è spazio per chi vuole distinguersi e Elton John è uno che sa farlo.
La sua musica è sempre raffinata, come sa bene chiunque abbia tentato di cimentarsi nell'esecuzione, dietro un motivo orecchiabile e apparentemente semplice si nasconde sempre una scelta tecnico-stilistica ricercata, proprio ciò che rende interessanti le sue canzoni.
In questa raccolta le "love songs" sono tutte così, facili ma non scontate, la magia è riuscita ancora.

                              

Anno di pubblicazione: 1982
Titoli brani:

  1. Blue eyes

  2. Little Jeannie

  3. Sartorial eloquence

  4. Shine on through

  5. Chloe

  6. Elton's song

  7. Tonight

  8. Song for guy

  9. Sorry seems to be the hardest word

  10. Princess

  11. Chameleon

  12. Return to paradise

  13. Never gonna fall in love again

  14. Strangers

  15. Someone's final song

  16. All quiet on the Western front


Ulteriori informazioni su Elton John
Visita il sito ufficiale di Elton John



Nessun commento: