BLADE RUNNER - Vangelis ~ Musica Ascoltata
lunedì 6 ottobre 2008

BLADE RUNNER - Vangelis

Il genio creativo di Vangelis raggiunge in questo album uno dei suoi vertici più alti. Uscito con notevole ritardo rispetto alla prima proiezione dell'omonimo film nelle sale cinematografiche, ne accompagna la seconda uscita, quella del director's cut, dando finalmente soddisfazione ai tanti fan che da anni ne chiedevano a gran voce la pubblicazione.
Non si può negare che buona parte del successo della pellicola deva esssere attribuita all'azzeccata colonna sonora dell'artista greco che ha saputo cogliere le atmosfere drammatiche, oniriche e cupe dell'ambientazione fantascientifica di Blade Runner. Molte sono le tracce che fanno ormai parte dell'immaginario collettivo, a partire dal celeberrimo “end titles”, la cui forza espressiva comunica tutto il dramma del film, il senso di urgenza, la corsa della fuga dal destino. E poi c'è l'opulenta “main titles”, grandiosa overture, con le famose fiammate che illuminano il tetro cielo di Los Angeles, “Love theme”, romantica e palpitante, “Blade Runner blues”, malinconica e disperata, fino alla struggente “memories of green”, vero capolavoro di Vangelis, dove un pianoforte scordato letteralmente piange note, ricordando un passato fatto di verdi speranze, naufragato però in un nero presente.
Si tratta di un disco che va oltre la semplice colonna sonora, poiché non si limita a dare un commento al film ma ne rappresenta parte integrante e come tale vive di vita propria, anche estrapolato dal contesto, ricco di una carica espressiva in grado di renderlo un'opera indipendente di rara bellezza.

                              

Anno di pubblicazione: 1994
Titoli brani:

  1. Main titles

  2. Blush response

  3. Wait for me

  4. Rachel's song

  5. Love theme

  6. One more kiss, dear

  7. Blade Runner blues

  8. Memories of green

  9. Tales of the future

  10. Damask Rose

  11. Blade Runner (end titles)

  12. Tears in rain


Ulteriori informazioni su Vangelis
Visita il forum dedicato a Vangelis
Visita questo sito amatoriale dedicato a Vangelis
Un altro sito amatoriale dedicato a Vangelis
Leggi anche la nostra recensione sulla raccolta di racconti "Visioni dal futuro" di Philip K. Dick
Leggi la nostra recensione sul film Blade Runner

Nessun commento: