CREUZA DE MÄ - Fabrizio de André ~ Musica Ascoltata
venerdì 9 maggio 2008

CREUZA DE MÄ - Fabrizio de André

Le traduzioni in italiano dei testi genovesi sono indispensabili per godere appieno della bellezza di questa opera. Anche se bisogna dire che, da un punto di vista puramente musicale, siamo probabilmente di fronte a uno dei lavori più riusciti di De André cosa che permette di apprezzare i brani anche senza sapere che cosa Fabrizio ci sta dicendo.
Quello che arriva attraverso le orecchie dell'ascoltatore sono le immagini di una Genova vecchia ma sanguigna, dove storie d'amore e di sesso si intrecciano a drammi personali e malinconici paesaggi. De André ci racconta di una città alla quale è unito da un forte legame sentimentale, talmente stretto da essere quasi viscerale. Lo prova la scelta di cantare in dialetto, di parlare di cose delle quali si potrebbe parlare passeggiando fra i “caruggi” o seduti in un bar che si affaccia sul porto.
Non fa eccezione la musica che qui viene proposta: c'è un accurato lavoro di scelta degli strumenti, degli arrangiamenti, di melodie che ricordano i brani della tradizione popolare.
Creuza de Mä è un disco raffinato, dove l'eccezionale lirica del grande cantautore si incontra con la ricercatezza stilistica ed esecutiva, dando vita a un album di altissimo valore.

                              

Anno di pubblicazione: 1984
Titoli brani:

  1. Creuza de Mä

  2. Jamin-a

  3. Sidun

  4. Sinan Capudan Pascià

  5. A pittima

  6. A dumenega

  7. Da a me riva


Ulteriori informazioni sull'album Creuza de Mä
Ulteriori informazioni su Fabrizio de André
Visita il sito Fondazione Fabrizio De André


Nessun commento: