THE CITY - Vangelis ~ Musica Ascoltata
martedì 9 dicembre 2008

THE CITY - Vangelis

Il fascino di una metropoli è quello di un essere vivente immenso e dai mille volti. Infiniti stimoli si offrono a chi si sofferma nel contemplarla. Se si ha l'occasione di osservarla con distacco, dall'esterno, senza venirne coinvolti, se ne può carpire l'essenza. Vangelis lo ha fatto, guardando una città in una giornata normale, come si comporta, come cambia col passare delle ore, le luci e le ombre che la illuminano e la oscurano.
Utilizzando suoni sintetici ottenuti dagli stessi rumori della metropoli, Vangelis descrive la giornata tipo di questa grande creatura, scrivendo dei pezzi in grado di trasportare chi ascolta nelle strade ancora deserte alle prime luci dell'alba, nell'ordinato andirivieni del mattino lavorativo, fino all'iper attivo centro affaristico, per poi spostarsi verso il sazio relax serale e la seducente notte brillante.
Vangelis è geniale nella sua espressività, evocativo e dinamico, malinconico e attraente. Un affresco dei tempi contemporanei, straordinariamente efficace.

                              

Anno di pubblicazione: 1990
Titoli brani:

  1. Dawn

  2. Morning papers

  3. Nerve centre

  4. Side streets

  5. Good to see you

  6. Twilight

  7. Red lights

  8. Procession


Ulteriori informazioni su Vangelis
Visita il forum dedicato a Vangelis
Visita questo sito amatoriale dedicato a Vangelis
Un altro sito amatoriale dedicato a Vangelis

Nessun commento: